Home » Chi sono

Chi sono

Specialista in terapia cognitivo comportamentale, E.M.D.R, Ipnosi, Palermo,

Specialista in terapia cognitivo comportamentale, E.M.D.R, Ipnosi, Palermo, - Dott.  Leonardo Fricano

Competenze Professionali

*Psicologo Clinico iscritto all'albo degli psicologi regione Sicilia n° 4005 sez  A   

 *Psicoterapeuta Specialista In Psicoterapia Cognitivo    Comportamentale

*Esperto in Ipnosi Ericksoniana 

*Esperto in "Trance Generativa" 

*Psicoterapeuta  in  E.M.D.R. 

*International Coach P.N.L New Code 

 

 

Percorso formativo

 

*Conseguimento della Laurea ed abilitazione alla professione di  Psicologo Clinico e di Comunità presso l'Università  degli studi di Palermo

*Formazione ed abilitazione alla professione di Psicoterapeuta, presso l'istituto Tolman di Palermo, come specialista in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale.

*Certificazione internazionale di Coach in P.N.L New Code con Master tenuto direttamente da Jhon Grinder ( coofondatore della P.N.L) e svoltosi nella città di Milano.

*Master formativo in Trance Generativa, gestito direttamente dal suo fondatore Steave Chilligan(allievo diretto di Milton Erikson), e svoltosi in Svizzera nella Città di Locarno. 

*Formazione ed abilitazione all'utilizzo dell'E.M.D.R con un corso gestito da Isabella Fernadez(trainer internazionale in EMDR) e svoltosi nella città di Roma.

*Master formativo in Ipnosi Ericksoniana svolto presso l'istituto Milton Erickson di Torino e riconosciuto dal Milton Erickson Institute Foundation degli Stati Uniti.

 

 

Esperienze professionali 

* Consultorio di Bagheria, presso il servizio di psicologia. 
* Ospedale Policlinico di Palermo presso il reparto di servizio di psicologia.
* Ospedale Civico di Palermo presso il reparto di riabilitazione cardiologica per la gestione
   del  servizio di assistenza psicologica.

* Studio Privato

Informazione autobiografica
Ho scelto di intrapendere la professione di psicologo a Palermo e Bagheria  dopo avere fatto per più di quindici anni l'imprenditore commerciale. La decisione di dare una svolta alla mia vita professionale è scaturita dal mio desiderio di volermi realizzare in un campo di lavoro il cui scopo doveva essere quello di aiutare le persone sia a realizzare se stesse che a migliorare il loro livello di benessere. Realizzare me stesso, aiutando gli altri a superare più facilmente i momenti di crisi, è questo il mio sogno. Fin da bambino ho sempre avuto grande interesse per il funzionamento della mente e del comportamento umano. La curiosità  verso una maggiore conoscenza della psiche e del comportamento umano mi ha spinto, in un primo tempo, a leggere libri di psicologia e dopo a iscrivermi al corso di laurea in psicologia. Ho conseguito la mia laurea in un tempo inferiore a quello normalmente  previsto e per me è stata una bellissima soddisfazione. La mia storia di vita  è la testimonianza concreta che, se ognuno desidera cambiare l'impostazione della propria esistenza per inseguire i propri desideri  e le proprie ambizioni, può sempre farlo, se veramente ne ha le intenzioni.  Tra i miei valori personali  più importanti riconosco l'assoluto rispetto della persona e della sua autonomia decisionale, religiosa e politica. Considero la figura dello psicologo e nel particolare quello dello psicoterapeuta come uno allenatore che, sviluppando programmi di allenamento personalizzati, è in grado di aiutare gli individui a superare difficoltà e malesseri emotivi come i disturbi d'ansia e depressivi in maniera  agevole e veloce. Credo nella forza positiva del cambiamento; essendo io per primo un soggetto che ha vissuto e superato momenti di grande difficoltà so, per esperienza diretta, che i periodi peggiori possono essere affrontati e superati, a patto che  riconosciamo in noi stessi la fiducia e la capacità di poterci riuscire. Una maggiore stima in se stessi, fiducia, ottimismo e aumento della propria autoefficacia, rappresentano le aree personali che, a mio parere, ognuno dovrebbe sempre  allenare e  potenziare.

Pubblicazione 2008 del dott psicologo leonardo fricano edizione di Palermo

"Diventare protagonisti del proprio benessere"
°Come trasformare in vantaggio il malessere psicologico
°Quando e come lo psicologo puà essere d'aiuto

Clicca qui per ricevere gratuitamente la copia del  libro in formato pdf

Dott.  Leonardo Fricano

Il dott Leonardo Fricano aderisce a Medici Italia